fbpx

Cosa fare quando si perde l’atto di acquisto della casa

Cosa fare quando si perde l’atto di acquisto della casa

Hai perso l’atto di acquisto della casa, non ricordi in quale cassetto è stato conservato, in quale piano della libreria, oppure se era stato inserito nella carpetta rossa o in quella blu!?

Non ti tormentare… recuperare l’atto di acquisto è possibile basta seguire alcuni semplici consigli.

Cosa è l’atto di acquisto?

Atto di acquisto, compravendita, rogito o atto di vendita, sono termini diversi ma che indicano la stessa cosa.

E’ certamente un documento molto importante che viene stipulato presso uno studio notarile o presso la filiale bancaria se l’acquisto viene fatto con un mutuo. Il notaio, dopo la stipula si preoccupa di registrare e depositar l’atto presso un ufficio pubblico che si chiama Conservatoria dei Registri Immobiliari. Proprio per questo motivo, si tratta di un atto pubblico, quindi non è un documento “segreto”.

È molto importante però conservare con cura l’atto di acquisto della casa. Senza questo, infatti, non è possibile dimostrare di essere proprietari della vostra casa. Non basteranno infatti, eventuali amici testimoni o vecchie fotocopie dell’atto. Per dimostrare il proprio acquisto, dunque, è necessario il documento originale, quello ufficiale.

Se quindi vi rendete conto di aver perso l’atto di acquisto e vi assale il panico è comprensibile. Sappiate però che esiste la soluzione.

freccia-visura-catastale

 

Richiedi subito l’ atto notarile in copia legale

 

Passo 1

Il primo passo che potreste fare è quello di recarvi presso lo studio notarile dove avete stipulato l’atto di acquisto della casa. Infatti, ogni notaio, ha il dovere di conservare un copia dell’atto.

Il notaio, però, potrebbe essere andato in pensione, o è deceduto o magari si trasferito in un altro distretto notarile.

Facile, Veloce, On Line

Passo 2

Se sei arrivato a leggere fin qui vuol dire che non sei riuscito a rintracciare il notaio.

Ebbene, quello che puoi fare a questo punto è di recarti all’archivio notarile del distretto dove operava il notaio al momento in cui avete stipulato l’atto di acquisto. Potrai richiedere una copia ufficiale dell’atto notarile, pagando i diritti e motivando la richiesta.

Se non sapete a quale archivio notarile rivolgervi basta andare sul sito del Ministero della Giustizia, ed effettuare gratis la ricerca dell’ufficio competente.

 

 

Come presentare la domanda

La domanda per ottenere una copia originale dell’atto di acquisto della casa può essere presentata in diversi modi, quello consigliato per aver la certezza di ricevere l’atto corretto è di andare di persona. Il costo per i diritti varia da caso a caso e in base alla modalità della richiesta, se urgente o ordinaria.

L’archivio notarile, una volta ricevuta la vostra domanda, inizierà la ricerca e vi sottopone uno o più fascicoli che dovrete verificare per poi confermare quali siano i documenti da voi richiesti. Vi verrà consegnato anche un conteggio di diritti da pagare.

 

freccia-visura-catastale

 

 

Richiedi subito l’ atto notarile in copia legale

 

 

A breve pubblicheremo la guida gratuita con le regole da seguire per ottenere le nuove agevolazioni sulla casa,
Registrati
per non perdere nemmeno un post e ottenere contenuti esclusivi direttamente nella tua mail.

Laureata in Comunicazione pubblica d'impresa e pubblicità, fin da piccola amante della scrittura. In questi ultimi anni ha maturato competenze mettendosi in gioco lavorando nel campo del marketing, comunicazione e pubblicità. Collabora con la redazione di PraticheCasa.it per la divulgazione di informazioni e notizie utili per il settore della casa.

Related Posts

Call Now ButtonCHIAMA ORA!