Arredare casa online

Arredare casa online

planimetria-piantina-fai-da-te-per-arredare-e-rinnovare-casa-pratiche-casa

Che tu decida di arredare la tua casa con mobili IKEA o di acquistare arredamento online o al negozio sotto casa, tieni ben presente che la planimetria è lo strumento principale e indispensabile per poter arredare o rinnovare la propria casa.

È fondamentale avere una planimetria di casa prima di realizzare qualunque idea.

In parole povere si tratta di mettere su carta le dimensioni della casa che vuoi arredare e verificare con se è compatibile con l’arredamento che abbiamo in mente. La planimetria deve rappresentare la suddivisione delle stanze, la loro forma, la dimensione corretta e le aperture (porte e finestre), di quest’ultime dobbiamo conoscere non solo la posizione, ma anche il lato di apertura, è bene che vengano disegnati anche termosifoni, pilastri, cavedi e magari anche gli impianti, quello idrico-sanitario, gas, condizionamento e quello elettrico.

Per ottenere una planimetria con questi dettagli solitamente ci si affida ad un architetto oppure ad un ingegnere o geometra, del resto sono queste le figure professionali più adatte a redigere una piantina della nostra casa. Qualunque sia la tua scelta, ti consigliamo, se hai tempo libero, di realizzare una planimetria fai da te, è un esercizio che ti aiuterà a trovare nuove idee e spunti che troverai molto utili.

Facile, Veloce, Online

Per realizzare un buona planimetria munitevi di metro, matita e foglio dove appuntarvi tutte le misure che man mano rileverete nella vostra casa.

Per iniziate a misurare gli ambienti è bene farsi aiutare da qualcuno, il rilievo deve essere il più preciso possibile. Bisogna prestare attenzione che il metro o il nastro che stiamo usando non deve flettersi o incurvarsi, bisogna tenderlo con attenzione parallelamente al pavimento ad una altezza di circa 1 metro da terra e parallelo alla parete che stiamo misurando.

Le misure da rilevare sono molte, tutti i lati della stanze (la larghezza, la profondità), la distanza delle aperture dalla parete e la “luce della porta” cioè la grandezza della porta. Anche i pilastri, cavedi, armadi a muro e le nicchie devono essere misurati e disegnati nella nostra planimetria. Non bisogna sottovalutare nulla, tralasciare anche un minimo particolare come la sporgenza di un pilastro o una irregolarità dell’ambiente può costare caro.

Come scrivere le misure

Arrivato a questo punto avrai sicuramente disegnato la sagoma della tua casa, ora preparati a scrivere sul foglio le misurazioni. È consigliato scrivere le misure fuori dal disegno della casa, eviterai così di affollare di scritte e numeri gli interni che poi ti serviranno per posizionare i tuoi mobili.

Le misure degli interni puoi anche scriverle all’interno del tuo disegno cercando di non esagerare con le dimensioni della scrittura.

Facile, Veloce, Online

Facile, Veloce, Online

Scegli di arredare casa online o da IKEA?

A questo punto, se hai seguito i consigli che ti abbiamo dato, dovresti avere la tua bella planimetria della casa sulla quale puoi veramente costruire i tuoi sogni e farli diventare realtà, senza temere imprevisti. Puoi decidere veramente se arredare casa online, da  Ikea o presso uno dei tanti grandi store dell’arredamento.

Se preferisci acquistare i mobili online, sul sito del venditore, troverai facilmente la scheda tecnica del mobile che scegli, dovrai semplicemente scaricarla e disegnare (con una matita), il tuo mobile con le misure fornite dal costruttore, dentro la planimetria che hai disegnato.

Se non ti senti sicuro e non vuoi rischiare di commettere errori, ti consigliamo di disegnare l’arredamento su un nuovo foglio di carta per poi ritagliarlo e posizionarlo sulla piantina che hai disegnato in precedenza. La sagoma dell’arrendamento che hai ritagliato, la puoi colorare, ma non devi incollarla perché prima di trovare la sua posizione perfetta potrebbero servire diverse prove.

Facile, Veloce, Online

La piantina catastale

Forse, tutto questo iter per realizzare una planimetria ti sembra troppo complicato e lungo, magari preferiresti avere un disegno della casa bello e pronto?

Il modo migliore è quello di munirsi della “planimetria catastale” della casa che vuoi arredare. Se sei il proprietario dell’immobile puoi richiederla recandoti al catasto competente con un documento di identità. Se invece sei in affitto, puoi richiederla al proprietario oppure puoi farti rilasciare una delega firmata sull’apposito modulo di delega.

Puoi ottenere la planimetria catastale gratis, scopri come sull’articolo dedicato “Planimetria catastale gratis“.

planimetria-catastale-abitazione-catasto-perugia-pratiche-casa.

Fatti aiutare dalle app

La tecnologia ci viene in aiuto anche per arredare o rinnovare la nostra casa. Se ami la tecnologia e preferisci lavorare con un pc piuttosto che con carta e penna, puoi utilizzare una della tante app o software che trovi anche gratuitamente sul web.

Attenzione, non stiamo parlando di software professionali come Autocad o Archicad normalmente utilizzati da architetti e ingegneri, ma di applicazioni di facile utilizzo, ne elenchiamo solo alcuni tar i più diffusi:

  1. Easy Home Home Styler puoi scaricare l’app sullo smartphone o sul pc, si rivela molto utile per progettare una casa in 3 dimensioni, con una visione quindi superiore a quella bidimensionale della planiemtria;
  2. Planner 5D è un sito web dove è possibile realizzare un planimetria in 3D e puoi aggiungere tutti gli elementi che vuoi, in estrema libertà;
  3. Roomstyler utile per creare una planimetria in poche semplici mosse, si crea il layout della stanza, si trascinano gli elementi dal catalogo e poi si arreda.

Come vedi, ci sono molti strumenti che possono aiutare a costruire una planimetria, basta possedere un minimo di dimestichezza con l’informatica e il gioco è fatto. Adesso non hai scuse, puoi realizzare la tua planimetria e rinnovare la tua casa!

Facile, Veloce, Online

Facile, Veloce, Online

Rimani aggiornato!
Ricevi ogni mese informazioni esclusive e guide gratuite direttamente nella tua mail

Related Posts

Call Now ButtonCHIAMA ORA!