fbpx

Ristrutturare casa senza burocrazia

Ristrutturare casa senza burocrazia

ristrutturare casa senza burocrazia

Vuoi ristrutturare casa senza burocrazia e non sai come fare? Si inizia a chiedere consigli ad amici e parenti, si di digita su google per cercare le risposte, ma spesso ci capiamo poco. Non è quindi la scelta migliore da fare.

Vediamo in questo articolo, scritto da esperti del settore, come si possono eseguire lavori in casa senza chiedere permessi al comune. Parliamo in questo caso di Edilizia libera, ovvero di lavori edilizi, interni ed esterni alla casa che si possono realizzare senza permessi. 

La guida ufficiale per le principali opere da poter realizzare senza permessi è il Glossario. Esso è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale ed è stato approvato con il D. Lgs. del 2 marzo 2018, quindi è in vigore in tutta Italia. 

ristrutturare-casa-senza-burocraziaristrutturare-casa-senza-burocrazia-pratiche

Ristrutturare casa senza burocrazia

Ecco a voi una lista dei lavori che puoi fare con l’Edilizia Libera scritti sul Glossario:

ristrutturare casa senza burocraziala Manutenzione Ordinaria: i lavori edili che si fanno per far riparare, rinnovare e sostituire le finiture degli edifici. Essa comprende anche i lavori utili a tenere attivi gli impianti presenti (d. lgs. n. 222/2016, Tab. A, Sezione II -Edilizia- attività 1).

Un altro esempio di lavori per ristrutturare casa senza burocrazia sono i lavori per riparare, sostituire, rinnovare il pavimento esterno ed interno; l’intonaco interno ed esterno e decorazioni.

Si possono realizzare inoltre: grondaie, tubi, pluviali, impianti di scarico, strati interni ed esterni, rifinitura di scale, ecc.

Inoltre è possibile riparare o rinnovare le scale, ringhiere e parapetti e controsoffitti.

Infine un’ultima specie di lavori che puoi fare senza permesso sono i lavori nei diversi tipi di impianti: ascensori, fognario, elettrico, gas ecc..

 

Cos’è il Glossario?

Il Glossario dell’ Edilizia Libera elenca 58 tipi di lavori che possono essere eseguiti senza una licenza o permesso. In ogni caso i lavori devono essere eseguiti nel rispetto delle normative e regole del comune.

Il nostro consiglio è quindi di rispettare le regole igienico sanitarie, norme anti-sismiche, norme di sicurezza, anti-incendio ed resa di energia oltre a quelle riferite al codice dei beni culturali e al paesaggio.

ristrutturare-casa-senza-burocrazia

 

 

Richiedi gli incentivi fino al 90%

Puoi ottenere agevolazioni e incentivi fino al 90 % con i bonus casa leggi la nostra guida sugli incentivi economici o l’articolo sul bonus al 90 % per rifare la facciata.

 

Consiglio dell’Esperto

Dopo anni di esperienza, il consiglio che posso dare a voi lettori, è quello di non fare lavori se non siete sicuri di quello che fate! Mi è capitato tante volte di essere chiamato da clienti disperati per aver sbagliato qualcosa, o clienti che non sapevano dove mettere mani.

A volte capita che il Glossario, per il suo lessico un po’ tecnico, può essere male interpretato da chi vuole ristrutturare casa senza burocrazia, commettendo quindi degli errori.  Il nostro consiglio è di rivolgersi ad un esperto del settore (ingegnere, architetto o geometra) che saprà consigliare la via più rapida ed a buon mercato per iniziare e finire i lavori senza incorrere a sanzioni o senza posticipare l’inizio dei lavori.

 

A breve pubblicheremo la guida gratuita con le regole da seguire per ottenere le nuove agevolazioni,
Registrati
per non perdere nemmeno un post e ottenere contenuti esclusivi direttamente nella tua mail.

 

Related Posts

Call Now ButtonCHIAMA ORA!