Comune - ufficio edilizia

Accedi Online all’Ufficio Tecnico del Comune – Servizio attivo in tutta Italia. 

Il nostro personale recupera la documentazione depositata presso l’ufficio tecnico del comune, il servizio è valido in tutta Italia.

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Un nostro addetto si reca all’ufficio tecnico del comune e ricerca i documenti originali depositati negli archivi, come ad esempio: la concessione edilizia, il certificato di abitabilità, il progetto o il fascicolo edilizio completo. Ti verranno consegnati in poco tempo i duplicati validi ai fini legali. Sarai assistito da un operatore che ti indicherà la procedura da seguire per completare il pagamento di eventuali bolli o diritti, quantificabile solo dopo un riscontro da parte del comune interessato. Sportello unico edilizia privata, edilizia privata, comune ufficio, ufficio tecnico del comune

Certificati e atti per usi legali

  • Certificato di abitabilità / di agibilità: è il documento che certifica i requisiti igienico sanitari dell’immobile, e che lo stesso è idoneo ad essere abitato se trattasi di abitazione, o agibile nell’ipotesi di immobili ad uso diverso;
  • Concessione edilizia: è l’atto emesso dal comune che autorizza la realizzazione di opere edilizie, il nostro personale ricerca presso gli uffici pubblici il documento originale;
  • Certificato di destinazione urbanistica (CDU): è il certificato rilasciato dall’ufficio urbanistica del comune, elenca la destinazione d’uso dell’immobile, la possibilità edificatoria, eventuali vincoli e tutele;
  • Fascicolo edilizio completo: è la raccolta dei documenti relativi ad un immobile (concessioni, certificati, atti, ecc) che si trovano depositati presso un ufficio pubblico;
  • Domanda di sanatoria edilizia: è il modello della domanda di sanatoria (condono del 1985 L. 47/85 – condono del 1994 L. 724/1994 – condono del 2003 L. 326/2003)  presentato dal proprietario per accedere al condono edilizio. Al cliente viene rilasciato un duplicato valido per gli usi legali. 
  • Pratica di sanatoria edilizia completa: tutti i documenti relativi al condono edilizio di un immobile vengono riprodotti in copia conforme e consegnati al cliente;
  • Fascicolo cartaceo del catasto: è la raccolta dei documenti catastali presenti nell’archivio ufficiale.

Visure e PRG

  • Visura del Piano Regolatore Generale (PRG): è composta dai documenti utili a conoscere nel dettaglio le informazioni tecniche di un determinato territorio, come l’estratto del PRG con legenda e norme tecniche di attuazione; 
  • Estratto cartografico del PRG: è la documentazione grafica del PRG completa di legenda;    
  • Estratto del Piano regolatore Generale PRG: permette di conoscere nel dettaglio le prescrizioni di un determinato territorio del comune;
  • Norme tecniche di attuazione: per conoscere nel dettaglio le regole da rispettare per ogni tipo di lavoro edilizio;
  • Certificato di destinazione urbanistica (CDU): è il certificato rilasciato dall’ufficio urbanistica del comune, elenca la destinazione d’uso dell’immobile, la possibilità edificatoria, eventuali vincoli e tutele;

Analisi dei documenti, due-diligence

  • Indagine tecnica e amministrativa due-diligence: un nostro tecnico effettua l’analisi tecnico-amministrativa della documentazione recuperata al comune e rilascia una relazione di sintesi;