fbpx

APE attestato di prestazione energetica

APE attestato di prestazione energetica

APE certificazione energetica

L’APE attestato di prestazione energetica o più semplicemente certificato energetico è un documento che descrive le capacità e i limiti di un fabbricato riguardo i consumi di energia. Può riguardare un edificio pubblico o privato con qualsiasi destinazione d’uso.

Con l’approvazione del D. L. 63/2013l’APE diventa obbligatoria per tutti gli immobili nuovi, nei contratti di affitto o vendita e in altre situazioni.

L’Attestato di Prestazione Energetica APE, che sostituisce il precedente ACE, è un documento che descrive la resa di un edificio. Esso è uno strumento che mostra quanto consuma ogni anno un edificio e indica il livello di resa tramite una scala che A 4 a G (scala di 10 lettere), dal migliore al peggiore.

Tramite alcuni strumenti, viene calcolata l’APE dell’edificio misurando diversi fattori tra cui l’isolamento termico, la posizione dei prospetti rispetto al sole o i tipi di impianti usati. Esso sarà inserito nel libretto della caldaia e ha validità di 10 anni.

Facile, Veloce, Online

APE: quando è obbligatoria

È importante sapere quando è obbligatorio allegare l’APE nei contratti in quanto ci sono pesanti sanzioni se non si possiede. I casi previsti dalla legge sono:

  • se vuoi acquistare o vendere un immobile sia pubblico che privato
  • quando si vuole affittare l’edificio, sia una piccola unità sia l’intero edificio
  • con l’annuncio di vendita dell’immobile o dell’edificio di nuova costruzione
  • quando vuoi modificare l’edificio per il 25% della sua superficie

Se ti trovi in uno dei precedenti casi, devi far certificare l’immobile ad un professionista abilitato alla redazione dell’ APE. Dopo la redazione dei diversi documenti, e il deposito della copia all’ente delegato, l’APE verrà conservata con il libretto della caldaia e consegnato al nuovo proprietario o al nuovo locatario.

Facile, Veloce, Online

APE attestato di prestazione energetica: le sanzioni previste

Secondo la legge 90/2013 i proprietari, locatari o responsabili della vendita che non sono dotati di prestazione energetica possono incorrere in gravi sanzioni.

  • Nel momento in cui la casa viene venduta senza l’APE il venditore incorre in una multa variabile tra i 3000 ed i 18000 euro.
  • Quando un immobile viene affittato senza avere i giusti documenti, il locatario incorre in una multa variabile tra i 1000 ed i 4000 euro.
  • Se l’annuncio di vendere od affittare non contiene i parametri che indicano la resa di energia, la multa amministrativa è variabile tra i 500 ed i 3000 euro.
  • Il costruttore che ha realizzato una nuova costruzione e non allega l’attestato di prestazione energetica incorre in una multa variabile tra i 3000 ed i 18000 euro.

Facile, Veloce, Online

APE: parere dell’esperto

Far dirigere l’APE è importante, non solo ai fini burocratici ma anche per ottenere un grande risparmio sulle bollette o avere chiaro il quadro energetico della casa che stai per comprare o affittare. Il nostro consiglio è infatti affidarsi ad un tecnico specializzato, in genere è un architetto o un ingegnere o un geometra, per migliorare la resa di energia delle vostre case.

Per ottenere l’APE puoi affidarti a Pratiche casa, essa prende in carico la richiesta ed avvia l’iter per il rilascio dei documenti. Un esperto del settore ti contatterà per fissare un appuntamento ed effettuare il rilievo della casa.

Rimani aggiornato!
Ricevi ogni mese informazioni esclusive e guide gratuite direttamente nella tua mail

Related Posts

Call Now ButtonCHIAMA ORA!